Aerea tributaria – Consulenza Doganale
SEDE: Via Rosa Luxemburg, 41 - 51037 Montale (PT)
TELEFONO: 0573 959480
FAX: 0573 557464
WEB: www.cadrighetti.it
E-MAIL: righetti@nextus.it
REFERENTI: ELENA RIGHETTI, CHIARA RIGHETTI
AREA PROFESSIONALE RICOPERTA:
AEREA TRIBUTARIA – CONSULENZA DOGANALE
COMPETENZE SPECIFICHE:
ABILITAZIONI PROFESSIONALI:
Il nostro studio è composto da 3 doganalisti iscritti all’Albo Nazionale degli Spedizionieri Doganali, abilitati dopo aver sostenuto l’Esame di Stato presso il MINISTERO DELLE FINANZE-AGENZIA DELLE DOGANE.
COMPETENZE E ESPERIENZE PROFESSIONALI:
La C.A.D. Righetti s.r.l. è una Società di Spedizionieri Doganali liberi professionisti, operante nel settore dei servizi connessi agli scambi internazionali, ed accreditata presso le Dogane di Prato e Pistoia e Firenze. Il Sig. Carlo Righetti, iscritto all’albo degli spedizionieri doganali dal 1979, ha iniziato ad operare presso la Dogana di Prato il 01.11.54 e quando è stata istituita la Dogana di Pistoia, nell’anno 1973, ha creduto in questa opportunità iniziando qui a svolgere la propria attività.
Lo studio professionale è cresciuto con il tempo diventando un qualificato punto di riferimento per le Imprese locali che operano con l’estero, diversificando e ampliando la gamma dei servizi; Fra i suoi numerosi clienti, si annoverano le più importanti Aziende delle province di Pistoia, Prato, Firenze e Lucca, dei settori tessile, abbigliamento, calzaturiero, mobile e floro-vivaistico, cartario e meccanico.
Nell’anno 2002 il sig.Righetti ha costituito il Il C A D Montale, un centro di assistenza doganale, autorizzato direttamente dal Ministero delle Finanze – Dipartimento Dogane all’espletamento di operazioni doganali in esportazione, transito ed importazione.
Istituiti con D.L. 30.12.1991 n. 417 i Centri di Assistenza Doganale hanno come oggetto sociale, esclusivamente, l’esercizio dell’assistenza doganale. Con queste società gli spedizionieri iscritti da più di tre anni all’albo sono abilitati ad emettere dichiarazioni doganali e ad asseverane il contenuto, previa l’acquisizione e il controllo formale di tutta la documentazione, in assenza totale o parziale del controllo immediato da parte dell’Agenzia delle Dogane. L’operatore economico, fruendo dell’attività di asseverazione del C.A.D. può beneficiare di una peculiare procedura domiciliata, da svolgersi nel rispetto dei limiti stabiliti dalle norme vigenti, mediante la quale si possono espletare le formalità doganali senza dover materialmente presentare le merci in dogana.
Dunque i C.A.D. rappresentano un struttura primaria all’interno dello scenario moderno della globalizzazione dei mercati e si propongono quale valido supporto alle imprese che vogliono mantenere, nel rispetto delle procedure previste, il proprio livello di competitività nel mercato globale del libero scambio.
Dal 2010 facciamo parte del gruppo EuroPool che attualmente è composto da 8 centri di assistenza doganale-CAD, con 11 sedi, 16 doganalisti, 70 dipendenti…a disposizione delle aziende.
Abbiamo sedi e quindi possiamo operare presso le dogane di Parma, Piacenza, Verona, Lucca, Genova, Prato e Pistoia, Firenze, Ancona, Pesaro, Fabriano, Civitanova Marche, Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto.
Le sedi di Pesaro e Ascoli Piceno/San Benedetto del Tronto sono all’interno delle strutture di Confindustria. L’idea di costituire un Centro di Assistenza Doganale, nel contesto di Confindustria Pesaro e Ascoli Piceno, nasce nel 2012, dall’individuazione di un crescente fabbisogno, manifestato dalle imprese Associate, di interfacciarsi con una struttura capace di assisterle nell’espletamento delle operazioni doganali e nella soluzione delle problematiche legate alle continue evoluzioni della normativa che regola gli scambi con l’estero. Confindustria era già in grado di offrire alle aziende associate assistenza nell’analisi e soluzione delle problematiche sollevate da quest’ultime; tuttavia non era in grado di offrire alle stesse la rappresentanza doganale per le operazioni di import/export e quant’altro connesso alla operatività doganale e ai modelli INTRASTAT.
© Associazione Nextus